FACTS ABOUT ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA REVEALED

Facts About estradizione italia svizzera Revealed

Facts About estradizione italia svizzera Revealed

Blog Article



Nella domanda vanno quindi illustrati i dati del soggetto da identificare, tempo e luogo dei fatti che costituiscono il reato, qualificazione penalistica del fatto previsto arrive reato con norme applicabili.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for every Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile per ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla system “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

In caso di esito positivo – contro il quale è possibile fare ricorso in Cassazione – sarà inviata una comunicazione al Ministero della giustizia straniero., nella quale saranno indicati il luogo e la data a partire dalla quale sarà possibile “consegnare” il reo. 

 Non solo, ci sono dei Paesi che non hanno stipulato con l’Italia alcun accordo ai fini dell’estradizione, né tanto meno hanno ratificato forme di cooperazione internazionale.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene assorted. È invece here rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

II ° Fase giurisdizionale: il Procuratore Generale dispone la comparizione dell’estradando con l’assistenza di un avvocato, for every la sua identificazione e per la raccolta del suo eventuale consenso all’estradizione.

Secondo il terzo protocollo, una persona in arresto può essere consegnata a uno Stato estero anche in assenza di una domanda formale di estradizione o senza che sia stata formalmente avviata la procedura d’estradizione, a condizione che l’interessato e lo Stato richiesto siano d’accordo con la procedura semplificata.

Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla domanda di ricerca estera e istruiscono la persona arrestata in merito al suo diritto di mettersi in contatto con here il consolato del proprio Paese di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Convenzioni multilaterali here e accordi bilaterali in vigore tra l’Italia ed altri Paesi nell’ambito delle competenze riservate al Ministero della giustizia, ricercabili secondo una doppia opzione: per specifica materia o con riferimento al singolo Paese.

le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità, e devono inoltre portare alla rieducazione del soggetto condannato;

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

Report this page